Alberi d'artista - GAMeC Bergamo

 

24 dicembre 2007

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, in partnership con la Camera di Commercio, in occasione delle festività natalizie rinnovano la loro collaborazione promuovendo l’iniziativa Alberi d’Artista.
L’istituzione e la Galleria, da sempre unite nell’intento di far avvicinare i cittadini alla realtà dell’arte moderna e contemporanea, promuovono un progetto culturale la cui originalità risiede nell’avere invitato sei artisti e l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo a ripensare in completa libertà il più globalizzato e diffuso dei simboli natalizi: l’albero di Natale.
La Festa diventa così un’occasione di dialogo tra arte e cittadini creando un vero e proprio percorso artistico nel cuore della città: ognuna delle realizzazioni, infatti, verrà poi collocata in punti nevralgici individuati tra Città Alta e Città Bassa, dove resterà per tutto il periodo delle feste. Al termine del progetto gli alberi verranno piantumati nei parchi cittadini, a sottolineare l’attenzione che le istituzioni hanno verso l’ambiente.

Gli artisti invitati a realizzare il proprio progetto creativo sono: vedovamazzei, che installa su di un abete completamente spoglio di decori alcune mensole con ciascuna un piccolo albero in miniatura completamente illuminato e addobbato; Sislej Xhafa, che realizza un albero volutamente non illuminato ma il cui spazio sottostante sarà saturato da un fitto decoro classico; Andrea Mastrovito, il cui albero è avvolto da uno sciame di farfalle rosse che escono da un tombino; Getulio Alviani iscrive l’albero in un parallelepipedo luminoso per sottolinearne il valore simbolico ed il suo progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Impresa Leggeri S.p.A., E. 90 S.n.c. di Mora, MGV S.r.l.; Stefano Arienti farà sbocciare mille fiori colorati, simbolo del sogno che diventa realtà; Alberto Garutti con i giovani artisti Riccardo Beretta, Lupo Borgonovo, Giovanni Ciapessoni, Marco Colombaioni, Francesco Fossati, Petrit Halilaj, Beatrice Marchi, Elisabetta Piterà, Matteo Rubbi, Emiliana Sabiu, Claudia Sinigaglia, Jonathan Vivacqua, Serena Vestrucci infoltisce e reinventa un albero composto da fronde di differenti specie di piante, dall’agave alla tillandsia,dall’edera alla dracena e molte altre.


L’Accademia Carrara di Belle Arti ha scelto i progetti di due allievi: Sara Benaglia, il cui albero è tappezzato di immagini del contesto sociale che lo circonda, in una forma di rispecchiamento dell’ambientazione e della vita quotidiana del luogo e Andrea Cristini, con un progetto dedicato ai bambini e al loro bisogno di libertà che vede l’albero ricoprirsi di centinaia di piccole altalene.

Gli alberi saranno posizionati nei seguenti luoghi della città di Bergamo:
vedovamazzei, Piazza Mercato delle Scarpe
Sislej Xhafa, Colle Aperto
Sara Benaglia, Piazza della Repubblica
Andrea Mastrovito, Piazzetta S. Spirito
Getulio Alviani, Piazza Vittorio Veneto
Andrea Cristini, Largo Medaglie d’Oro
Stefano Arienti, Piazza Pontida
Alberto Garutti, Riccardo Beretta, Lupo Borgonovo, Giovanni Ciapessoni, Marco Colombaioni, Francesco Fossati, Petrit Halilaj, Beatrice Marchi, Elisabetta Piterà, Matteo Rubbi, Emiliana Sabiu, Claudia Sinigaglia, Jonathan Vivacqua, Serena Vestrucci, Piazzale Marconi

Immagine Photo: Angela Di Palo

Informazioni
GAMeC Via S. Tomaso, 53 24121 Bergamo tel. +39 035 270272 - fax +39 035 236962

http://www.gamec.it/